Attività in rete

 

Anap Confartigianato ci affida un mezzo attrezzato

Giovedì 4 gennaio 2018, durante una cerimonia che ha visto presenti i rappresentanti delle istituzioni cittadine e i vertici di Confartigianato e Anap nazionale, ci è stato affidato un mezzo attrezzato per il trasporto di anziani e di persone affette da malattie degenerative legate all’invecchiamento, come l’Alzheimer, il Parkinson e la demenza senile.

logo
Generazione over 2016 – 2017

La Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì ha inserito le nostre attività nel progetto Generazione over 2016-2017.
Il progetto vuole costruire una rete di servizi che vada oltre le esigenze sanitarie ed assistenziali degli anziani per incidere su una componente chiave per la qualità della vita dell’anziano: le relazioni. Reti, legami e solidarietà che, a partire dal nucleo familiare si estendano sul territorio in una prospettiva di crescita dell’intera comunità.

 

Coop_Alleanza3_164x102

C’entro Anch’io 2015 – 2016
Coop Adriatica, ora Coop Alleanza3.0, ha inserito l’AMARCORD CAFE’ (ALZHEIMER CAFE’) DI FORLI’ E MELDOLA nell’edizione 2015-2016 di C’entro Anch’io, il progetto di solidarietà Coop per il territorio Romagna 4 con questa motivazione.
L’Amarcord cafè di Forlì si svolge il mercoledì in Via Curiel 51, vicino al Centro Commerciale Coop ed il lunedì presso la Casa di riposo Istituzione per il Sociale Drudi di Meldola: volontari della Rete Magica e una psicologa accolgono persone con disturbi cognitivi e i loro familiari. L’obiettivo fondamentale è aiutare i malati a stimolare le facoltà cognitive con azioni mirate. Con i familiari si svolgono incontri di gruppo per ascolto e training autogeno condotto da uno psicoterapeuta, e sono previsti anche incontri con assistenti sociali e un esperto giuridico-amministrativo. L’obbiettivo è anche attivare una vera rete di inclusione sociale per il malato e la famiglia, per permettere loro di vivere la patologia senza vergogna o stigma.

 

rer

Ausl

Attività fisica Adattata (Afa): da febbraio 2011, nuovo servizio per chi vuole muoversi meglio.

“Metti in movimento la tua vita”. E’ questo lo slogan dell’Afa, Attività fisica adattata, diretta a prevenire le malattie croniche attraverso esercizi fisici disegnati appositamente sui pazienti. A partire da febbraio, la Uisp di Forlì-Cesena, in collaborazione con l’Ausl di Forlì, organizzerà corsi in cui sarà proposta proprio tale attività, accessibile dietro consiglio del medico specialista o di medicina generale. La Rete Magica è una delle associazioni che contribuisce ai corsi Afa di Forlì per le persone affette da malattia di Parkinson

Vai alla pagina della Regione Emilia-Romagna