I corsi ON LINE e gruppi informativi per FAMILIARI

GRUPPI INFORMATIVI PER FAMILIARI vedi qui    I gruppi informativi e di confronto approfondiscono tematiche utili ai famigliari e caregivers impegnati nel lavoro di cura di persone affette da deterioramento cognitivo e con difficoltà di memoria. Ad ogni incontro interverranno professionisti esperti.
SPAZIO INCONTRO vedi qui Intervento di riattivazione cognitivo – relazionale rivolto a persone caratterizzate da uno stato di difficoltà cognitiva moderata e dall’assenza di severe alterazioni psico–comportamentali o sensoriali.
SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE vedi qui Colloqui finalizzati all’ascolto individuale psicologico per permettere alla persona di esprimere le emozioni legate alla difficoltà dell’assistenza o alla convivenza e accettazione della patologia e per supportarla nell’affrontare situazioni percepite come problematiche.
PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE PARKINSON vedi qui Corso volto a migliorare la gestione dei sintomi motori, rallentare l’evoluzione della malattia, stimolare e mantenere le funzioni motorie delle persone con Parkinson.
POTENZIAMENTO COGNITIVO PARKINSON vedi qui Finalizzato ad allenare le risorse cognitive presenti e supportare le difficoltà cognitive che accompagnano i sintomi motori nel Parkinson.
PALESTRA DELLA MENTE vedi qui Intervento di riattivazione cognitivo – relazionale rivolto a persone caratterizzate da uno stato di difficoltà cognitiva  lieve e dall’assenza di alterazioni psico – comportamentali o sensoriali.
MUTUO-AIUTO FAMILIARI vedi qui Gruppo finalizzato al supporto, ascolto e confronto reciproco tra i familiari di persone con Alzheimer o altre forme di deterioramento cognitivo, nonché lo svolgimento di esercizi di Training Autogeno.
MUTUO-AIUTO PARKINSON vedi qui Gruppo volto al supporto psicologico, condivisione e aiuto reciproco per persone con Parkinson e loro familiari.
LOGOPEDIA vedi qui Corso volto a lavorare su respirazione, fonazione, articolazione e deglutizione in persone con Parkinson.
STIMOLAZIONE COGNITIVA vedi qui Interventi di riattivazione cognitivo – relazionale di gruppo rivolti a persone diagnosticate presso il CDCD di Forlì caratterizzate da uno stato di difficoltà cognitiva  di grado moderato-severo.
COLLOQUI DI INGRESSO Sono sempre prenotabili su appuntamento i servizi di colloquio di primo ingresso e di sostegno individuale telefonando il lunedì ed il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 ed il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 al numero 0543 033765 della sede di Forlì.  vedi qui