Agostino ricorda ancora la prima volta che vide Maria: era bellissima nei suoi 20 anni, un raggio di sole con quel vestito a fiori rossi.
La intravide mentre parlava con la sposa al matrimonio di amici comuni.
Passò poco tempo e d’improvviso Agostino si ritrovò un bel pomeriggio a casa di Maria, pronto a chiedere la sua mano e desideroso di passare il resto della vita accanto a lei.
Quel bellissimo giorno arriva, così come arrivano due figli splendidi e tre nipotini ancor più meravigliosi, che riempiono di gioia le giornate di Agostino e Maria.
Maria negli ultimi tempi ha sempre più spesso delle dimenticanze che preoccupano Agostino.
Lei, sempre così attenta e metodica, non può essere cambiata così repentinamente. Poi arriva la diagnosi che cambierà la loro vita: Maria ha l’Alzheimer e, lentamente, smetterà di ricordare.
Agostino raccoglie le forze e accudisce sua moglie amorevolmente, con l’aiuto dei loro figli: è difficile il percorso con questa patologia. Difficile capirla, difficile accettarla, difficile conviverci.
Eppure ci sono persone che questo cammino lo hanno già vissuto e sanno quanto sia importante non lasciarsi andare, riscoprire che non è tutto perduto ma c’è ancora qualcosa da fare insieme, qualcosa di cui poter gioire e soprattutto, nei giorni più bui, qualcuno con cui aprirsi senza paura o vergogna.
Alla Rete Magica, la parola Alzheimer si può pronunciare.
Qui la paura lascia il posto all’ascolto, l’impedimento lascia posto alla possibilità, la tristezza lascia il posto alla gioia di stare insieme. E di combattere insieme.
Oggi Maria non c’è più, ma Agostino non ha smesso di donarsi a qualcuno.
Vuole restituire l’aiuto che ha ricevuto, nei momenti più difficili, dalle persone magiche che gli erano accanto.
Dopo essere stato caregiver di Maria, ora ha deciso di essere Caregiver di tanti, perché questo è un VOLONTARIO, qualcuno che “si prende cura”, con impegno e dedizione, delle persone che ha intorno.
Negli sguardi delle persone che frequentano la Rete Magica, Agostino rivede un po’ di quella luce, bellissima pur nella sua fragilità, che accendeva gli occhi della sua amata Maria.
Qui la sofferenza che ha messo alla prova il loro amore, si trasforma in OPPORTUNITA’.
DONA IL TUO 5×1000 A LA RETE MAGICA. CON LA TUA FIRMA POSSIAMO FARE COSE MAGICHE!
SCRIVI IL NOSTRO CODICE FISCALE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Codice Fiscale 92068000402
Ne approfittiamo per comunicare che sono usciti in anticipo i DATI del 5XMILLE 2019.
La Rete Magica ha ottenuto ben 373 preferenze per un ammontare di 10.621,00 euro.
Siamo orgogliosi di questo risultato e vogliamo cogliere l’occasione per dirvi GRAZIE !
Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto con la loro firma.
Questo prezioso contributo sarà utilizzato per portare avanti le numerose attività che ogni giorno cerchiamo di implementare e migliorare per le persone con demenza, Parkinson e i loro famigliari.
E’ proprio il caso di dirlo…INSIEME POSSIAMO FARE COSE MAGICHE!