Consulenza legale:
- Un volontario esperto è disponibile su appuntamento, di solito il mercoledì durante l’Amarcod Cafè. Dopo aver ascoltato i familiari dei malati si consigliano le procedure per richiedere l’intervento dei servizi sociali e dell’ASL e la eventuale nomina dell’Amministratore di sostegno. Viene fornita assistenza gratuita ai familiari che ne fanno richiesta, nella compilazione della modulistica da presentare alla Cancelleria del Tribunale per richiedere la nomina dell’Amministratore di sostegno per i loro congiunti affetti da malattia invalidante e per seguire l’iter di pratiche già avviate.
Consulenza psicologica:
- Uno psicologo della AUSL, di solito su appuntamento il mercoledì pomeriggio, svolge attività di ascolto e di aiuto psicologico ai familiari che richiedono questo tipo di aiuto
Consulenza sociale:
- Una assistente sociale della AUSL – Comune di Forlì fornisce, di solito su appuntamento il mercoledì pomeriggio, attività di orientamento dei familiari sulle cure, sui servizi disponibili offerti dagli enti pubblici e sulle modalità di accesso a contributi per il sostegno della malattia dei familiari ammalati, sia di Alzheimer che di Parkinson.