LA RETE SI RACCONTA

Dall’online all’outside: gli amici della Rete provano ad uscire allo scoperto.
Abbiamo inaugurato il 2021 ripromettendoci che saremmo diventati tutti bravissimi a gestire la nuova realtà dei corsi online. E così è stato. Per la maggior parte dei nostri partecipanti alle attività termini come email, router, browser, videochat, hotspot e tanti altri sono oramai diventati famigliari. Alcuni di noi ci sono riusciti agevolmente, altri hanno necessitato di un aiuto, ma se circa un anno fa, per molti dei nostri amici, entrare in una videochiamata per partecipare ad un incontro era un’impresa a cui sovente si rinunciava, possiamo dire invece che questa primavera è stata per noi una piacevole scoperta. Abbiamo visto tante persone mettersi in gioco, provare e riuscire. Questo prezioso coraggio ci ha permesso di continuare a stare al loro fianco.
Così facendo i gruppi dei famigliari sono tornati a ritrovarsi con Luca per raccontare le loro difficoltà quotidiane, i nostri amici con difficoltà cognitive hanno visto scendere in campo al loro fianco figli, nipoti o comunque caregiver che sono diventati parte attiva delle nostre attività, qualcuno ha scritto, altri hanno fatto movimento o giochi per allenare la memoria…
Chi non siamo riusciti a coinvolgere nelle attività online è comunque rimasto attivo nelle nostre chat whatsapp o in contatto con i volontari del Punto d’Ascolto che lo hanno chiamato e si sono fatti raccontare la sua giornata tipo o come stava vivendo questo particolare momento della sua vita. Nessuno è stato lasciato senza una prospettiva, senza un pensiero, senza una carezza.
Seppure dobbiamo ammettere che imparare a dare carezze a distanza non si è rivelato cosa semplice. Tuttavia, crediamo di esserci riusciti e per questo dobbiamo dire GRAZIE alla forza di volontà dei nostri amici, perché voler aiutare non è sufficiente se dall’altra parte non ci viene tesa una mano disponibile all’aiuto.
Ora si apre davanti a noi il mese di GIUGNO, il mese che apre le porte all’estate e alla possibilità di vivere il verde intorno a noi. Le autorità locali ci metteranno a disposizione delle aree verdi della città per svolgere i nostri Corsi all’aperto.
Non è ancora semplice organizzarsi per riuscire a portare la nostra realtà all’esterno senza fare passi falsi, conciliando la nostra grande voglia di “fare insieme” con l’esigenza che da sempre ci contraddistingue di “fare bene”.
Ma ce la stiamo mettendo tutta, consapevoli che siamo una grande Famiglia di persone che ha sempre fatto dell’armonia e della sintonia che la contraddistingue, il proprio baluardo.
E allora amici avanti tutta e Auguriamoci a vicenda che il tortuoso percorso che questo virus ci ha costretto a seguire sia oramai al capolinea.