La Rete si racconta

Il 2020, l’anno inaspettatamente strano, per tutti.
L’anno dei cambiaMENTI.
Quello che ha messo in discussione tante certezze. L’anno in cui, fare e disfare, come Penelope faceva con la sua tela.
Eppure, anche nello scompenso e frustrazione che questa situazione a tratti lasciava dentro di noi, La Rete Magica, come tante altre realtà non si è arresa, ha scelto di provare. Provare ad andare avanti adattandosi ai decreti nazionali e regionali uscenti per poter continuare a svolgere le proprie attività. Certo, perché quando si sceglie di esserci anche nella tempesta lo si deve fare sempre con il buon senso e nel rispetto della normativa. La tutela dei nostri amici, già persone fragili in quanto messe alla prova dalla patologia, è stata la nostra priorità. Ma non è stato affatto facile reinventarsi perché il nostro ‘stare insieme’ era arricchito da sguardi intensi, sorrisi, vicinanza, talvolta anche ‘fisica’ fatta di contatti, abbracci e dal prendere posto accanto ad un amico/a cui ci si è particolarmente affezionati.
Abbiamo tentato di trasporre tutto questo dapprima online e poi all’aperto, non appena le condizioni ed il clima lo hanno permesso. I nostri amici, quelli che hanno potuto, ci hanno seguito in questa impresa, mettendosi in discussione, sperimentando con noi nuove soluzioni, anche per merito dei loro famigliari che non ringrazieremo mai abbastanza per il loro supporto. Certo qualcuno di noi avrà pensato “meglio così che niente.” Ma sapevamo in cuor nostro che era l’unico modo per mantenere quel fondamentale legame con le famiglie ed il ruolo di sostegno che l’associazione riveste per le tante persone che, da anni, si rivolgono fiduciose a La Rete Magica.
Questa esperienza tuttavia ci ha insegnato ad aprire la mente, a capire che la tecnologia nasce per poter venire in nostro aiuto, e che, anche in una piattaforma online è possibile risvegliare il calore delle relazioni nate in quel grande salone dove ci mettevamo in cerchio, uno di fronte all’altro, consapevoli che quando sarà nuovamente possibile tornarci potremo apprezzare ancora di più l’importanza dello stare insieme, tutti, senza schermi e senza paure.
Per la Rete Magica è stato anche l’anno del cambio di presidenza. La nostra Presidente Eugenia Danti, dopo 12 anni all’attivo di assiduo impegno, ha deciso di dare le proprie dimissioni ma ha scelto di non appendere al chiodo il suo impegno nei confronti dell’associazione, cui continua a dispensare tempo ed energie, anche mettendo al servizio dei nuovi amministratori quanto appreso sinora. Il nuovo Presidente, Maris Senzani Pezzi, ha accolto il suo nuovo incarico con entusiasmo e con l’impegno ed il senso di responsabilità che solo un “padre fondatore” dell’associazione poteva fare. Lui ed Eugenia infatti sono stati tra i primi costituendi dell’associazione, coloro che per primi ne hanno intuito il ruolo di sostegno fondamentale che poteva profondere nelle famiglie colpite dall’incombere di Alzheimer e Parkinson nelle loro vite.
Non ci resta che guardare al nuovo decennio che si aprirà fra pochi giorni. Un 2021 che non potrà che essere, almeno nella sua parte iniziale, ancora un po’ incerto per la situazione epidemiologica che tarderà ad estinguersi completamente. Alla luce di ciò La Rete Magica ha in programma di continuare la maggior parte delle proprie attività, sempre con la consapevolezza che qualora la situazione lo richieda, per tutelare la salute di tutti, l’appuntamento insieme sarà su di uno schermo. Ma ciò che davvero conta di più è restare uniti, dare una risposta a chi sceglie di appoggiarsi a noi nel difficile percorso con Parkinson e Alzheimer e fare il possibile per non lasciare indietro nessuno. Restate con noi, continuiamo a camminare insieme.